Protagonista di giugno 2024.
Matteo Chiarelli, classe 1947, a seguito di un incidente in montagna nel 2006, rimane paralizzato.
Nonostante le aspettative dei medici, il recupero è stato decisamente positivo e addirittura affronterà, negli anni successivi, un pellegrinaggio, che sarà per lui una fonte d’ispirazione molto importante per le sue opere.
Nel 2007, usando del legno in giro per casa, realizza la sua prima Madonna intagliata.
Sempre nello stesso anno, passa al marmo e senza troppe difficoltà crea una natura morta e poi una un'altra Madonna.
Pianifica e completa e il suo primo pellegrinaggio, scegliendo il cammino di Santiago di Compostela, nel 2010. Ne farà ben venti nei successivi 14 anni (2010-2024). Una volta tornato in Italia, organizza la sua prima mostra, a Porto Ceresio. Nel corso degli anni successivi ne realizzerà altre nella Valceresio e in altre località della Provincia di Varese, soprattutto al Sacro Monte di Varese.
Nel suo repertorio si conta anche qualche lavoro in bronzo, con l’acquarello e la terracotta. Nel 2022 si cimenta ad usare la vetroresina. Con questa tecnica venderà alcune opere ad un gallerista di Parigi. Nel 2024 sperimenta ulteriormente un nuovo materiale, realizzando in ferro un’Ascia della Pace.
Una delle opere di Chiarelli è stata donata e aggiunta permanentemente al Borgo del Sacro Monte di Varese ("La natività"), luogo riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO e un'altra sua produzione è stata donata al Roseto della Pace di Induno Olona.
Chiarelli ha realizzato anche un rospo in legno che è stato offerto all'amministrazione del comune di Cuasso al Monte (nella frazione di Cavagnano) e posizionato davanti alle scuole. È in progettazione un'ulteriore opera lungo il sentiero La linea della Pace (Cuasso al Monte, VA).
<< Ho avuto modo di conoscere e apprezzare le opere di Chiarelli anni fa,
essendo entrambi residenti a Cuasso, e ho anche la fortuna di poterle ammirare ogni giorno. >>
Max Laudadio dall'articolo "A Sacro Monte sculture uniche" de La Prealpina del 23 settembre 2023