Francesco Gemmo è nato a Varese nel 1999.
Fin dai primi anni di adolescenza, ha realizzato video divertenti amatoriali con suoi amici d’infanzia, sviluppando competenze nella sceneggiatura e nell’editing.
Intorno ai 15 anni si è avvicinato al mondo della fotografia, iniziando a scattare foto in analogico con le due vecchie macchine fotografiche Yashica di suo padre.
Poco prima di conseguire il diploma, ha acquistato la sua prima reflex e ha realizzato i suoi primi ritratti.
Si è iscritto all'università e, contemporaneamente agli studi intrapresi, ha partecipato a diversi progetti (es. Un orto al posto dell'asfalto), conoscendo diversi personaggi interessanti che lo hanno portato a consolidare l'interesse per il reportage fotografico tramite ritratti.
Si è laureato in Scienze del Turismo con una tesi sulla valorizzazione dei territori di Varese e del lago Maggiore attraverso personaggi pubblici, VIP ed influencer.
Subito dopo la laurea, è entrato in contatto e ha seguito una startup di valorizzazione del territorio chiamata Varese 2Day, creando contenuti sulle piattaforme social e fornendo un contributo alla diffusione online di alcuni dei luoghi iconici della provincia e altri meno conosciuti.
Nel corso del 2023, ha proseguito per conto suo, nel tempo libero, la realizzazione di contenuti strettamente connessi a Varese e dintorni (sui suoi profili digitali), in sincronia con le sue attuali due passioni principali: il ritratto fotografico e il turismo incentrato principalmente sulla promozione, esplorazione e conoscenza di un luogo, il tutto attraverso una forma comunicativa, sia testuale che di immagini, semplice ma d'impatto.
Da inizio 2025 collabora con Samuele Corsalini per il progetto Quel Che Non Sai di Varese, curando riprese e montaggio di brevi video destinati ai canali social, in cui si raccontano aneddoti e curiosità sulla storia della città.